Agli inizi di giugno si è svolta nel porto di Poti[1] la cerimonia di inaugurazione del nuovo terminal container multimodale di JSC Poti Trans Terminal.
La nuova struttura, alla cui realizzazione hanno partecipato investitori provenienti da Kazakistan, Azerbaigian e Georgia, rappresenta un importante collegamento nello sviluppo delle rotte di trasporto internazionali del corridoio TRACECA (Transport Corridor Europe-Caucasus-Asia), nonché nel rafforzamento del potenziale di esportazione-importazione della regione.
Il valore dell’investimento del progetto è di 31,5 milioni di dollari USA. Il terminal si trova nei pressi del porto di Poti e si estende su una superficie di oltre 9 ettari; servirà sia spedizioni internazionali che locali, potendo gestire oltre 80.000 container, nella sua prima fase, e fino a 120 vagoni ferroviari contemporaneamente.
[1] Il porto di Poti è un porto marittimo della città georgiana di Poti ed è un punto chiave del Corridoio Transcaucasico e del programma TRACECA, che include il porto rumeno di Costanza, in cooperazione con i paesi della regione del Caspio e dell’Asia centrale.