Le nostre attività…

Tra le primarie attività l’A.I.O.M. si prefigge l’obiettivo di realizzare la tutela e la promozione degli interessi relativi ai trasporti marittimi e degli operatori della Regione Friuli Venezia Giulia; di ricercare il massimo utilizzo del porto di Trieste, degli altri scali regionali e di tutti i principali terminal che costituiscono la Piattaforma Logistica della Regione Friuli Venezia Giulia, di agire per il consolidamento delle linee marittime facenti capo a Trieste ed agli altri porti regionali, di fornire agli operatori le opportune analisi e le informazioni utili per sviluppare i flussi dei traffici interni e di transito, monitorare l’evoluzione dello “shipping”, concorrere e partecipare, anche in forma associata con altri soggetti territoriali, alla realizzazione dei progetti inerenti il comparto commerciale e del trasporto marittimo e terrestre, promossi e realizzati nell’ambito dei programmi pluriennali di sviluppo e coesione comunitaria.
Su tali tematiche l’A.I.O.M. realizza studi e ricerche finalizzate, in conto proprio, dei soci e, su incarico, anche in conto terzi.
L’AIOM collabora inoltre con gli Istituti Universitari della Regione e con altri Istituti tecnici del comparto su progetti integrati di formazione in materia di logistica, trasporti e portualità.

Scarica l’elenco degli studi e progetti sviluppati dall’A.I.O.M.