Delegazione istituzionale della Virginia e otto imprese statunitensi in Regione

Questa nuova missione avviene all’insegna degli ottimi rapporti a livello operativo tra Regione Friuli-Venezia Giulia e uno Stato americano così importante come la Virginia. C’è, da parte di entrambi i territori, la volontà di rafforzare interessi comuni”.

Con queste parole il governatore Massimiliano Fedriga commenta la seconda missione commerciale organizzata dal Virginia Small Business Development Center (Virginia Sbdc), in Friuli-Venezia Giulia dal 29 settembre al 2 ottobre.

L’iniziativa, che segue il successo della prima edizione, dà continuità all’accordo bilaterale firmato ad ottobre del 2024 dallo stesso Fedriga e dal governatore della Virginia Glenn Youngkin.

La missione 2025 vedrà la partecipazione di otto imprese statunitensi – Ensco Microsearch (sicurezza), Sweet Science (promozione), Laser Thermal (ingegneria dei materiali), Jeeva e Liquet (scienze della vita), Spanalytics (ICT e sicurezza informatica), Opswat (cybersicurezza) e Oransi (industria 4.0) – coordinate da Virginia Sbdc e messe in contatto con il sistema economico regionale.

Inoltre, è attesa negli stessi giorni in Friuli-Venezia Giulia una delegazione istituzionale della Virginia, composta dal segretario dell’Agricoltura e delle Foreste Matthew Lohr e dal direttore del marketing e dello Sviluppo del Dipartimento dell’Agricoltura e dei Servizi al Consumatore Robert Davenport, referente per il settore agricolo nell’accordo bilaterale.

La programmazione degli incontri – curata da Select Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con le Direzioni regionali al Lavoro, alle Attività produttive, all’Agricoltura, alla Salute e al Patrimonio, con il Cluster Scienze della Vita e con attività di tutoring e mentoring – prevede una fitta agenda di appuntamenti. Fondamentale anche il supporto delle Confindustrie Alto Adriatico e Udine, oltre a Confapi. “La Regione – spiega Fedriga – ha attivato tutto il suo sistema per mostrare quanto il Friuli Venezia Giulia possa offrire”, sottolineando inoltre che la missione rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento delle relazioni economiche e commerciali con la Virginia e la promozione di nuove opportunità di collaborazione per le imprese.

Comunicato stampa Regione FVG – di data 24 settembre 2025 – ARC/AL/ma