L’UE lancia il nuovo Patto per il Mediterraneo

Trattasi di una strategia i cui obiettivi sono tesi a rafforzare cooperazione, sviluppo e sicurezza tra le due sponde del Mediterraneo e comprendono la produzione di energia pulita, la mobilitazione di investimenti privati e la creazione di nuove opportunità per giovani, donne e piccole imprese.

Il “Pact for the Mediterranean” si articola su tre pilastri principali:

  • Economie più forti, sostenibili e integrate: interventi per modernizzare commercio e investimenti, sviluppare energie pulite, tecnologie digitali, blue economy e agricoltura sostenibile.
  • Tra i progetti principali figurano la Trans-Mediterranean Renewable Energy and Clean Tech Initiative (T-MED)StartUp4Med, per sostenere innovazione e integrazione delle catene del valore.
  • Persone come motore del cambiamento, delle connessioni e dell’innovazione.
  • Sicurezza, preparazione e gestione della migrazione.

Il Patto è aperto anche alla cooperazione con Golfo, Africa subsahariana, Balcani occidentali e Turchia, rafforzando il legame tra Europa, Medio Oriente e Nord Africa verso un Mediterraneo più stabile e cooperativo.

Per saperne di più vai al link: Patto per il Mediterraneo – Un Mare, Un Patto, Un Futuro – un’ambizione condivisa per la regione – Medio Oriente, Nord Africa e Golfo