CINEA (European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency) ha reso disponibile una nuova pubblicazione (in forma di pagina web tematica) dedicata all’evoluzione e all’impatto dei Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS).
Dal 2014, l’Unione europea ha investito oltre 850 milioni di euro attraverso i programmi: “Meccanismo per Collegare l’Europa” (CEF Transport) e “Horizon Europe” per:
- sostenere lo sviluppo di infrastrutture trans-europee e corridoi ITS;
- promuovere servizi C-ITS armonizzati;
- finanziare attività di ricerca e innovazione per l’integrazione di nuove soluzioni di mobilità e per una gestione multimodale del traffico in linea con le specifiche ITS.
Oggi, i Sistemi ITS sono ormai una realtà consolidata su tutto il territorio europeo, impiegati su autostrade, strade, reti interurbane e in ambiti urbani, contribuendo al miglioramento della sicurezza, dell’efficienza e della sostenibilità del trasporto stradale. Tali sistemi favoriscono inoltre l’integrazione multimodale, semplificando la connessione tra modalità di trasporto diverse.
La pubblicazione evidenzia i progressi ottenuti in diversi ambiti strategici: dai sistemi cooperativi intelligenti (C-ITS) ai servizi eCall per l’assistenza d’emergenza basata sul 112, fino alla gestione ottimizzata del traffico multimodale e all’implementazione di infrastrutture digitali intelligenti.
Scopri in che modo i programmi CEF Transport e Horizon Europe Transport stanno guidando le infrastrutture e l’innovazione nei seguenti settori:
- Sistemi di trasporto intelligenti cooperativi armonizzati (C-ITS)
- Corridoi dei sistemi di trasporto intelligenti
- eCall: assistenza di emergenza basata sul 112 dal tuo veicolo
- Sistemi di trasporto e mobilità più intelligenti e sicuri
- Gestione ottimizzata del traffico multimodale
Foto di copertina: Santiago Urquijo/Getty Images