“L’Ungheria è un partner importante per il nostro Paese e per il Friuli-Venezia Giulia. Stiamo già portando avanti insieme iniziative che coinvolgono settori strategici come la portualità e la logistica che potranno essere potenziati all’interno del Corridoio Indo Mediterraneo (Imec), la straordinaria rete infrastrutturale che mette in collegamento il Centro e Sud Europa con l’East e il Far East”.
Lo ha affermato a Trieste il governatore del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante l’incontro del 14 novembre scorso con una delegazione del Governo ungherese. L’incontro, che si è tenuto in un clima di grande cordialità, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del viceministro degli Affari esteri Levente Magyar, del viceministro della Difesa Tamás Vargha, del sottosegretario di Stato Péter Kis-Parciu, di esponenti del Consolato generale di Ungheria a Milano e del sindaco di Doberdò del Lago Peter Ferfoglia.
“Come Friuli-Venezia Giulia vogliamo rafforzare i legami che storicamente ci uniscono all’Ungheria – ha sottolineato Fedriga – siamo pronti a ipotizzare nuove collaborazioni sia a livello industriale che culturale”. (Comunicato regionale ARC/RT/gg)