Aiuti di Stato: la Commissione apre la consultazione sugli aggiornamenti

La Commissione europea ha aperto una consultazione sulla bozza di testo di una proposta di revisione del Regolamento de minimis.

In base alle norme attuali, gli Stati membri possono concedere un sostegno fino a 200.000 euro per beneficiario per un periodo di 3 anni (“soglia de minimis”) senza doverlo notificare preventivamente alla Commissione per approvazione. Si ritiene che tale importo non abbia alcun impatto sulla concorrenza e sugli scambi nel mercato unico dell’UE e pertanto non è considerato un aiuto di Stato. Queste regole scadranno il 31 dicembre 2023.

La valutazione effettuata nel 2020 nell’ambito della verifica dell’idoneità delle norme sugli aiuti di Stato ha dimostrato che, nel complesso, il regolamento de minimis si è dimostrato idoneo allo scopo. Il 27 giugno 2022, la Commissione ha già pubblicato un “invito a presentare prove” su questa proposta di revisione sul portale “Legiferare meglio”: tra la data di pubblicazione e il 25 luglio 2022 sono pervenuti 132 contributi.

La presente consultazione sarà aperta fino al  10 gennaio 2023.

Tutte le parti, in particolare le autorità nazionali che concedono aiuti de minimis, possono presentare le loro opinioni sulla revisione proposta in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE sul portale ‎della Commissione.

Vai alla consultazione:

https://competition-policy.ec.europa.eu/public-consultations/2022-de-minimis_en

 

Foto di copertina di NakNakNAk – Pixabay