Diego Stinco

Consigliere Delegato dell’ A.I.O.M. dal 2015

1974 – Dopo essersi precedentemente diplomato all’Istituto Nautico di Trieste e aver servito nella Marina Militare Italiana, consegue il titolo di Capitano di Lungo Corso.
Entra a far parte del Personale in Ruolo Organico del Lloyd Triestino di Navigazione e continua la sua attività in qualità di Ufficiale di Coperta a bordo delle navi da carico generale, passeggeri, porta container e ro-ro sulle rotte dell’Oriente e dell’Africa.

1985 – Assume successivi incarichi amministrativi nell’ambito commerciale ed operativo della stessa Società.

1992 – Diventa Capolinea del servizio Estremo Oriente.

1997 – È nominato Direttore Generale del Regional Coordinating Office di Abjdian (Costa d’Avorio) con giurisdizione su tutte le attività societarie in Africa Occidentale, Orientale e del Sud.

1998 – Rientra a Trieste in qualità di Capo Servizio Operativo e successivamente Responsabile delle linee dell’Africa.

2000 – Viene incaricato dell’apertura ed avviamento dell’Agenzia Generale della Società negli Stati Uniti, Lloyd Triestino America Corporation, quale Vice Presidente Esecutivo e membro del CdA.

2003 – Dopo oltre trent’anni di servizio lascia il Lloyd Triestino per occuparsi di consulenze nel campo dello shipping con particolare riferimento al ruolo e alle potenzialità di Trieste.
Inizia la sua collaborazione con la Società Adria Maritime S.p.A di Trieste, operante nel settore feeder-mediterraneo con mandato gestionale generale e dello sviluppo commerciale della stessa. Successivamente, con la Società T.O. Delta S.p.A, cura la gestione generale e commerciale del comparto feeder, con particolare riguardo all’area adriatica ed ai servizi di trasbordo transitanti via Trieste e collegati con i principali porti del Mare Adriatico, nonché i collegamenti ferroviari indirizzati al trasporto container per l’hinterland di questo porto.

2012 – Costituisce la Società Adriatica Servizi Marittimi con principale finalità di assistenza, consulenza e progettualità nell’intermodalità e nel trasporto marittimo e terrestre.