SERGIO BOLOGNA NEL COMITATO SCIENTIFICO DEL CIELI – CENTRO ITALIANO DI ECCELLENZA SULLA LOGISTICA

Con l’ingresso del nostro Presidente Sergio Bologna nel comitato tecnico-scientifico del CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture) dell’Università di Genova, si rafforzano i nostri rapporti con il mondo della portualità e dello shipping della città ligure.

Il CIELI nasce nel 2003, in quanto vincitore di un bando del MIUR per la costituzione di centri universitari di eccellenza. L’interdisciplinarità costituisce la sua caratteristica distintiva e la sua forza culturale, in quanto raccoglie docenti e ricercatori di economia, giurisprudenza e ingegneria. Svolge attività di ricerca e formazione superiore relative a innovazione, pianificazione e gestione nei più svariati settori afferenti ai trasporti (marittimi, terrestri e aerei) e alla logistica (shipping, supply chain, logistica industriale e distributiva). La ricerca del Centro si sviluppa sia nel contesto scientifico-accademico sia in rapporto al mondo imprenditoriale e istituzionale.

Il CIELI gestisce un dottorato di ricerca in Logistica e Trasporti e svolge attività didattiche in master, scuole estive e corsi di specializzazione. Il suo attuale Presidente è il prof. Enrico Musso, Past President il prof. Pierpaolo Puliafito, che ha collaborato alla stesura del volume “Agli inizi del container. Il Lloyd Triestino e le linee per l’Australia”.